Cerca
Close this search box.

Un po’ di storia della finanza… George Soros

George Soros è un finanziere e filantropo americano di origini ungheresi. Nato nel 1930 a Budapest, ha vissuto l’occupazione nazista durante la seconda guerra mondiale e successivamente è emigrato negli Stati Uniti negli anni ’50.

Dopo aver studiato economia alla London School of Economics, ha iniziato la sua carriera professionale nel mondo della finanza, lavorando per diverse società di investimento a New York. Nel 1973, ha fondato la Soros Fund Management, che è diventata una delle più grandi società di investimento del mondo.

Soros è diventato famoso per il suo successo come investitore e per le sue tecniche di “arbitraggio valutario”, che consistono nell’approfittare delle differenze di prezzo tra diverse valute per realizzare profitti.

Nel 1992, ha guadagnato una fama globale dopo aver scommesso contro la sterlina inglese, causando una crisi valutaria nota come “Black Wednesday”. All’epoca, la Gran Bretagna era un membro dell’ERM (Exchange Rate Mechanism), un sistema che mirava a stabilizzare i tassi di cambio tra le valute dell’Unione Europea. Soros e altri speculatori hanno scommesso che la sterlina fosse sopravvalutata rispetto alle altre valute dell’ERM e che il governo inglese non sarebbe stato in grado di mantenere il tasso di cambio desiderato.

Per provare ciò hanno acquistato grandi quantità di valuta straniera, in particolare dollari e marchi tedeschi, vendendo simultaneamente sterline. Questo ha causato una forte pressione sulla valuta britannica e il governo inglese ha dovuto spendere ingenti somme di denaro per cercare di mantenere il tasso di cambio. Alla fine, il governo inglese ha dovuto abbandonare l’ERM e la sterlina ha subito una forte svalutazione.

Con quest’operazione hanno guadagnato miliardi di dollari, ma hanno anche causato una crisi finanziaria in Gran Bretagna e ha contribuito alla caduta del governo conservatore di John Major.

Soros ha effettuato altre operazioni speculative in seguito, tra cui la scommessa contro lo yen giapponese nel 1995.

In generale è stato un abile e accorto investitore, ha saputo cogliere opportunità di mercato e ha effettuato operazioni di successo, ma ha anche causato effetti collaterali importanti per le economie coinvolte.

Negli anni successivi, ha continuato ad investire in diversi mercati finanziari e ha anche iniziato a dedicare una parte significativa del suo tempo e della sua fortuna alla filantropia. Ha fondato la Open Society Foundations, un’organizzazione che si impegna a promuovere la democrazia, i diritti umani e la giustizia sociale in tutto il mondo.

È stato anche un attivo sostenitore dei partiti e dei candidati progressisti negli Stati Uniti e in altri paesi, investendo ingenti somme di denaro in campagne politiche e nei media.

Inoltre è stato anche un critico del governo ungherese e del suo leader Viktor Orbán, accusandolo di aver limitato la libertà di stampa e di aver messo in pericolo la democrazia. Nel 2020, la Open Society Foundations ha annunciato di aver trasferito le sue attività dall’Ungheria a Vienna, in Austria, a causa delle restrizioni del governo di Budapest.

George Soros è una figura molto conosciuta e influente a livello internazionale, ma la sua reputazione varia a seconda del contesto e delle opinioni politiche.

Da un lato, è considerato un grande finanziere e un abile investitore che ha saputo costruire una grande fortuna attraverso la sua società di investimento, la Soros Fund Management. È anche considerato un filantropo generoso, che ha destinato miliardi di dollari a iniziative umanitarie e di promozione della democrazia e dei diritti umani attraverso la sua fondazione Open Society Foundations.

Dall’altro lato, è stato criticato per le sue operazioni speculative finanziarie, che alcuni accusano di aver causato crisi economiche e sociali in diversi paesi. Inoltre, le sue posizioni politiche e il suo sostegno ai partiti e ai candidati progressisti in diverse parti del mondo lo hanno reso un bersaglio dei conservatori e dei populisti di destra.

In alcuni paesi, in particolare in Europa centrale e orientale, è stato oggetto di campagne diffamatorie da parte dei governi e dei media controllati da essi, che lo accusano di cospirare per influire sulla politica del paese e di finanziare organizzazioni e movimenti che minacciano l’ordine costituito.

Soros è considerato un personaggio controverso, la sua immagine dipende dalle opinioni politiche degli osservatori. Molti lo vedono come una figura di grande influenza e di successo nell’ambito finanziario e filantropico, mentre altri lo criticano per le sue operazioni speculative e per il suo impegno politico.

Per chi vuole acquistare i libri, il cui ricavato andrà totalmente a favore dell’associazione Dravet Italia:
https://www.amazon.it/kindle-dbs/entity/author/B08FF1ZFV9

È molto più facile fare un uso migliore delle risorse esistenti, che sviluppare risorse dove non esistono.
George Soros

Altri approfondimenti