Cerca
Close this search box.

Non farti prendere dall’effetto telegiornale

Visto il periodo che si sta presentando, la possibilità di un nuovo lockdown e il risultato delle elezioni americane, torno sull’argomento della finanza comportamentale.
Ricordiamo che la finanza comportamentale è una branca degli studi economici che si concentra sugli effetti che i comportamenti psicologici hanno sui mercati.

In questa ultima settimana, con l’aumento dei contagi nel mondo, è aumentata la volatilità sui mercati finanziari e i telegiornali sono tornati a enfatizzare l’andamento negativo delle borse.

Ce lo siamo ripetuti spesso, fa più scalpore una notizia negativa di una positiva.

Ripercorriamo quelli che di solito sono i comportamenti che vengono adottati seguendo l’emotività e non la razionalità.

Le fasi in cui il mercato sale, si rimane in attesa. Al primo ribasso del mercato continuiamo a rimanere in attesa aspettando un consolidamento. Intanto i mercati continuano a salire e raggiungono i massimi. A quel punto quanto si sente parlare solo di rialzi e guadagni, ecco che l’emotività porta ad acquistare.

Di conseguenza il mercato inizia a scendere, alla prima correzione incremento la mia posizione. IL mercato continua a scendere e l’emotività inizia nuovamente ad affacciarsi. I media iniziano ad enfatizzare il calo delle borse. “Devo vendere altrimenti perdo tutto”.

Una volta usciti, rimaniamo in attesa mentre il mercato recupera e spesso quando ci accorgiamo che è salito iniziamo a comperare. Tutti parlano del rialzo.
A quel punto il mercato inizia la sua fase di discesa.

Ho voluto enfatizzare il concetto, ma molte persone si approcciano in questo modo agli investimenti. Perdendo di vista l’obiettivo iniziale, l’orizzonte di tempo e quello che abbiamo pianificato.

In queste settimane e nelle prossime, vivremo quasi sicuramente momenti di cali. I nuovi lockdown porteranno ad analizzare i dati economici in funzione degli impatti della pandemia.

Ci saranno settori fortemente colpiti e altri che emergeranno con più forza da questa crisi.

Il risultato delle elezioni americane, altro fattore, inciderà sull’andamento dei mercati. IN un modo o nell’altro in base al risultato e in base alle manovre che verranno fatte per contrastare la crisi.

Intanto la Cina, l’Asia e l’Australia hanno contagi molto bassi e le loro economie crescono. Nonostante il Coronavirus.

Ci sono stati in passato e ci saranno in futuro situazioni che creeranno forti contraccolpi alle economie e ai mercati. Di conseguenza ci sono sempre stati recuperi e nuovi sviluppi economici che hanno portato a cambiamenti positivi.

Adesso stiamo vivendo uno di questi momenti:

  • le nostre abitudini di vita stanno cambiando e cambieranno;
  • cambierà il nostro modo di produrre e di consumare, per salvaguardare il pianeta;
  • in passato questi cambiamenti ci sono stati nei periodi post bellici, quando si doveva ricostruire dopo le distruzioni. Questa volta dobbiamo ricostruire quello che verrà distrutto da questa pandemia.

Questa volta è diverso il metodo, ma non il concetto di base. Da una crisi, c’è sempre una rinascita.

Quindi gestisci la tua emotività e non farti prendere dall’effetto telegiornale.

Potete iscrivervi anche al mio canale Telegramhttps://t.me/FinanzaAmichevole

La Borsa è un “fenomeno” molto complesso, ma prima di ogni altro aspetto è un fenomeno sociale in quanto messo in atto da soggetti umani, e quindi va affrontato con metodologia psicosociale.
Stefano Calamita

Altri approfondimenti