Cerca
Close this search box.

Meglio investire in un’unica soluzione o tramite piano di accumulo?

Oggi cercheremo di capire quale strategia risulta migliore, se lo è, tra effettuare un investimento in unica soluzione oppure attuando la strategia di un piano di accumulo periodico.

L’investimento in unica soluzione è una scelta che può essere adottata da chi possiede già un capitale da poter investire, quindi ha la possibilità di avere un accrescimento in un periodo di tempo più breve.  Potendo vedere un ritorno nel medio termine.

Però questa scelta è molto condizionata dal periodo e dalla diversificazione dell’investimento.

Se mi trovo in un periodo dove i mercati sono saliti molto, avrò probabilmente il rischio di andare incontro a periodi di volatilità e conseguentemente sarà più importante la diversificazione.
Se invece sarà un periodo di mercati che hanno raggiunto valori minimi, il vantaggio di avere una cifra importante da investire mi consentirà di accrescere più velocemente il mio capitale e quindi sarà più importante il momento in cui mi trovo.

Il piano di accumulo, è invece una soluzione che mi permette di investire anche se non ho a disposizione patrimoni importanti e il mio obiettivo sarà quello di accumulare risparmi ne lungo periodo.
Il vantaggio è proprio il fattore tempo, che più è lungo e maggiore sarà la possibilità di guadagno. Permettendomi di gestire in modo migliore la volatilità dei mercati e anche la mia emotività in fasi di mercati al ribasso o particolarmente volatili.
Essendo un processo automatico, ho un media dei prezzi di acquisto e non sono io a decidere quando entrare sul mercato e di conseguenza è un investimento che non è influenzato proprio dalle mie emozioni.

Qual è la strategia migliore?

L’investimento in un’unica soluzione mi produrrà un maggior vantaggio se investirò in una fase di mercati molto bassi, avendo la possibilità poi di beneficiare dei rialzi con un capitale maggiore, ma avrò dei rischi maggiori se nei primi anni sono in presenza di forte volatilità.

Il piano di accumulo mi eviterà il rischio della volatilità, anzi sarà un vantaggio per poter accumulare risparmi e poter acquistare anche a prezzi più bassi, mi troverò più a rischio di volatilità quando avrò accumulato capitale con il passare del tempo.

Riepilogando, in un mercato rialzista l’investimento in unica soluzione sarà più efficiente, mentre il piano di accumulo lo sarà in un mercato volatile.

Questa considerazione la stiamo ovviamente facendo su mercati azionari e quindi sarà un fattore sempre importante la scelta del mercato e la diversificazione che dobbiamo attuare.
Perché anche sui mercati azionari ci sono quelli più o meno volatili e più o meno efficienti.

Potete iscrivervi anche al mio canale Telegramhttps://t.me/FinanzaAmichevole

Il vero successo è sempre l’ultimo di una serie di tentativi falliti per realizzarlo.
Stefano Calamita

Altri approfondimenti