Cerca
Close this search box.

La transizione energetica

Dopo aver analizzato lo sviluppo della tecnologia e come cambieranno i nostri usi e consumi in base a questo cambiamento epocale, analizziamo un altro processo importante in atto. La transizione energetica.

Questo processo si basa sull’utilizzo di fonti rinnovabili e sostenibili da un punto di vista ambientale.

Abbandonando pian piano i processi di produzione utilizzati sino a oggi, basati su combustili fossili e soprattutto fortemente inquinanti come il petrolio, il carbone oppure il gas.

C’è sempre più richiesta di energia, nello stesso tempo dobbiamo limitare le emissioni di CO2 (anidride carbonica), per fare questo dobbiamo aumentare l’uso delle energie rinnovabili.

Un’economia sempre più “verde” sfruttando i processi della natura, come il fotovoltaico (attraverso il sole), l’eolico (sfruttando il vento) e l’idrico (attraverso l’energia sprigionata dalla forza dell’acqua, attraverso i mari oppure i fiumi).

Il modo con il quale è stata prodotta energia, ha portato grossi problemi d’inquinamento e di conseguenza deve esserci un forte cambiamento per quanto riguarda la transizione energetica da fonti non rinnovabili a fonti rinnovabili.

Il processo deve essere accelerato fortemente e in poco tempo, se vogliamo diminuire drasticamente gli effetti di gas serra e anidride carbonica. L’impiego delle rinnovabili ottimizza i consumi e riduce l’impatto ambientale.

Questo passaggio comporta e comporterà la trasformazione e sostituzione di tutti gli impianti che si occupano della conversione e produzione di energia elettrica.

Come ogni processo di trasformazione, oltre ai benefici in materia di inquinamento e sostenibilità riferito a questo, il settore produrrà anche posti di lavoro che saranno necessari per lo sviluppo, la costruzione e la gestione di questi sistemi.

Personale specializzato per la gestione degli impianti, come informatici e addetti alla produzione o ingegneri, per fare alcuni esempi.

Tutto ciò mette in evidenza le aziende che sono all’avanguardia in questa transizione, producendo energia rinnovabile che viene trasformata in efficienza energetica, creando interessanti opportunità d’investimento in questi settori.

Per chi vuole acquistare il libro:
https://www.amazon.it/finanza-amichevole-Semplificare-concetto-renderlo/dp/B08DSSZHS9/

Potete iscrivervi anche al mio canale Telegramhttps://t.me/FinanzaAmichevole

Si è derubati in Borsa come si è uccisi in guerra: da persone che nemmeno si vedono.
Alfred Capus, O la borsa o la vita, 1900

Altri approfondimenti