Cerca
Close this search box.

I podcast in finanza

Il 30 ottobre, è la giornata internazionale del podcast. Giornata nella quale si celebra questo popolare format di contenuti audio di cui stai facendo uso in questo momento; che può riguardare la creazione di informazioni, intrattenimento, educazione e molto altro.

Per parlare brevemente della loro storia, i podcast hanno avuto origine nel 2004, quando Adam Curry e Dave Winer hanno creato “The Adam Curry Show”. Il podcast è stato trasmesso in streaming dal sito web di quest’ultimo e ha rapidamente attirato un pubblico di ascoltatori. L’anno dopo, questa pratica esplose negli Stati Uniti, tanto da essere dichiarata “parola dell’anno” dal New Oxford American Dictionary e utilizzato addirittura dall’allora presidente americano George W. Bush per i suoi discorsi settimanali, a testimonianza della sua crescente importanza. Si tratta di un format rimasto anche negli anni successivi.

Al di fuori dell’America e dagli scenari istituzionali i podcast e i podcaster. non erano inizialmente conosciuti tanto quanto il fare video e i ruoli collegati, con la allora già avvenuta esplosione di Youtube e altri siti di quel settore.

Ma negli anni, con l’avvento dell’era digitale nella quale ci troviamo ancora oggi, il numero di podcast è cresciuto rapidamente, a un livello tale che già nel 2013, ben 10 anni fa, Apple annunciò di aver raggiunto il miliardo di utenti iscritti ad almeno un podcast sulla sua piattaforma. Mentre nel 2019 90 milioni di americani al mese ascoltavano un podcast, una media di tre milioni al giorno.

Con l’avvento della pandemia l’anno dopo, l’aumento della domanda di contenuti online è aumentata enormemente in tutto il mondo e il podcast è esploso. Molti lo hanno scoperto in quel periodo, forse da molti reputato più accessibile di un video perché bastano le orecchie per poterlo comprendere appieno, senza che gli occhi debbano guardare uno schermo.

Anche oggi, a tutto settembre 2023, ci sono oltre 3 milioni di podcast disponibili in tutto il mondo fra tutte le piattaforme dedicate alla creazione di questa forma di contenuto.

Collegandoci agli argomenti di cui parliamo settimanalmente, questo genere di contenuti audio può presentare un’ampia gamma: dai consigli per il risparmio alle analisi macroeconomiche riguardo il mondo che ci circonda.

L’utilizzo dei podcast nell’economia e nella finanza è un formato di media ideale. Si tratta di un modo conveniente e coinvolgente per gli ascoltatori di imparare su questi argomenti complessi, senza la necessità per l’inesperto di usare gli occhi e osservare grafici di difficile comprensione oppure dover leggere liste di numeri per tutta la durata del contenuto, magari senza neanche il dovuto contesto.

Complessivamente, i podcast riguardanti la finanza sono utili per:

  • fornire notizie e analisi in breve tempo;

  • condividere approfondimenti da esperti del settore;

  • educare gli ascoltatori su argomenti economici e finanziari.

Oltre a ciò, offrono una serie di vantaggi sia per l’utilizzatore che per il creatore:

  • Accessibilità: sono disponibili gratuitamente su una varietà di piattaforme.

  • Convenienza: possono essere ascoltati in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

  • Personalizzazione: possono trovare podcast che si concentrano sui loro interessi specifici, su quei settori di vostro interesse.

Un formato di media in rapida crescita che sta diventando sempre più popolare nell’economia e nella finanza.

Se fino a qualche anno fa l’informazione finanziaria era appannaggio di un ristretto numero di addetti ai lavori, oggi, grazie a questo strumento, è alla portata di tutti.

Una democratizzazione dell’educazione finanziaria che può potenzialmente arricchire il dibattito e l’efficienza delle persone e della comunità.

I podcast che trattano di economia e finanza, soprattutto quando super partes, possono essere un metodo di apprendimento unico riguardo il mondo finanziario, se ben applicati alla nostra vita quotidiana. Soprattutto in ambiti considerati ostici ma resi più accessibili.

Possono essere un ottimo strumento per la crescita personale, ascoltandoli regolarmente, è possibile imparare a prendere decisioni finanziarie più consapevoli e migliorare la propria situazione finanziaria.

Quindi ricorda: proprio nella giornata internazionale del podcast, non scordarti di continuare a seguire e ascoltare “La finanza amichevole”. Perché anche domani, quando non sarà più una data di celebrazione internazionale del nostro contenuto, sarò sempre qui presente per aiutarti a districarti nelle difficoltà di questo settore.

 

Per chi vuole acquistare i libri, il cui ricavato andrà totalmente a favore dell’associazione Dravet Italia:
https://www.amazon.it/kindle-dbs/entity/author/B08FF1ZFV9

Adesso puoi anche dialogare con il mio “Gemello Digitale“, per chiedere le informazioni che ti servono in materia di educazione finanziaria. Clicca sul seguente link: Digital Twin

Il podcast è un modo fantastico per condividere le proprie idee e le proprie conoscenze con tutto il mondo.
John Lee Dumas

Altri approfondimenti