Cerca
Close this search box.

È nato VOISLAND, il podcast network italiano che amplifica le voci

In questi mesi siamo stati tentati più volti di parlarvene, di farvelo capire in qualche modo, di anticiparvelo: perché qualcosa di grosso stava bollendo nella pentola di VOIS, qualcosa di davvero importante. Ma i tempi non erano ancora maturi e così abbiamo saputo aspettare pazientemente.

Quel giorno però è finalmente arrivato. Quel giorno in cui potervi parlare di un progetto che si configura nel mercato dei podcast italiano odierno come un passaggio chiave non solo per noi di VOIS ma per tutto il mondo podcast in generale.

Oggi siamo infatti davvero felici e orgogliosi di condividere con voi la notizia della nascita del primo network di podcaster in Italia, con la collaborazione di Megaphone e RCS Media Group e che abbiamo chiamato VOISLAND.

L’articolo originale: https://vois.fm/blog/e-nato-voisland-il-podcast-network-italiano-che-amplifica-le-voci/

Le origini di VOISLAND

VOIS (ex ForTune) è nata in origine come un’applicazione per la discovery di nuovi podcast, avendo come suo fulcro proprio i creatori e gli ascoltatori di contenuti audio di qualità. L’obiettivo per noi fin dall’inizio è stato quello di portare valore ai creatori e agli ascoltatori: una piattaforma che potesse aiutare i creatori a monetizzare, essere scoperti e aumentare la propria audience e che al tempo stesso desse agli ascoltatori dei contenuti di qualità da ascoltare.

Nel 2020 abbiamo completato il rebranding in VOIS e in questo anno meraviglioso abbiamo avuto l’opportunità di lavorare con alcuni tra i brand più prestigiosi in Italia e in Europa. Contestualmente è anche nata la community di podcaster più grande ed attiva in Italia, Podcast Community Italia, con l’obiettivo di essere vicini ai creators italiani, condividerne i traguardi e gli insegnamenti per crescere insieme. Questo aspetto è sempre stato dunque una parte preponderante del nostro DNA come azienda. Ma sentivamo che mancava ancora qualcosa per essere completi, qualcosa di molto importante. Perché del resto, noi stessi siamo in primis dei podcaster.

Ed è per questo motivo che oggi nasce VOISLAND, il network per aiutare i podcaster a monetizzare, crescere e migliorare, premiando finalmente gli sforzi, le fatiche e il duro lavoro di tutti i giorni di chi realizza contenuti audio di qualità. VOISLAND vuole essere lo spazio del suono e delle voci sia per creatori, ascoltatori e brand, diventando così un’isola felice per chi ama il podcast e vuole investire anche da un punto di vista pubblicitario in questo medium.

Il network che nasce oggi è il giusto coronamento del nostro obiettivo fin dall’inizio del nostro lavoro: essere il punto di riferimento per podcaster, brand e ascoltatori dando vita ad un luogo sicuro e di qualità in cui trasmettere i propri messaggi e in cui ascoltarli con grande piacere per le orecchie.

Cos’è VOISLAND?

VOISLAND raggruppa un insieme di podcast selezionati che si contraddistinguono per un unico elemento: la qualità dei loro contenuti.

Questi podcast entreranno così a far parte della grande famiglia di VOIS, mantenendo però la propria libertà creativa e ottenendo da noi un supporto su più fronti.

Questa famiglia di podcast di qualità, che conta milioni di impressions ogni mese, offre inoltre ai brand la possibilità di inserirsi con successo nell’ecosistema audio attraverso delle pubblicità molto efficaci studiate e realizzate appositamente per il medium.

Infine, ma non per importanza, ci sono gli ascoltatori: noi di VOIS, essendo prima di tutto dei podcaster, abbiamo ben chiara l’idea di podcast come un contenuto audio originale che va al di là della semplice registrazione su microfono della voce. Per questo motivo garantiamo agli ascoltatori un ampio catalogo di contenuti audio con prodotti eccellenti.

VOISLAND per i podcaster

Ecco i principali benefici per i podcasters che fanno parte o che entreranno in futuro a far parte del nostro network:

  • Monetizzare

Un supporto in primis per quanto riguarda la monetizzazione, perché crediamo che in Italia ci sia oggi l’assoluta necessità che i creatori vengano retribuiti per gli sforzi e il lavoro che fanno ogni giorno, permettendo  a noi ascoltatori di fruire di prodotti interessanti, stimolanti e capaci di aprirci le porte dell’immaginazione.

E soprattutto che vengano retribuiti con un modello che permetta loro di essere valorizzati e non banalizzati o svenduti con i classici spot che non sono in grado di parlare la stessa lingua dei podcast.

E abbiamo trovato in RCS il partner giusto per costruire insieme un mercato solido.

  • Aumentare la propria audience

Il secondo obiettivo del network oltra alla monetizzazione è la crescita della propria audience per i podcasters. Il network è infatti strutturato in modo da permettere interazioni tra i creators, dando così la possibilità ad ogni singolo autore di farsi conoscere dalle audience complementari all’interno del network.

Quello che vogliamo creare non è un semplice network in cui i creators entrano e monetizzano ma un network che costituisca un vero e proprio team, una squadra di lavoro in cui i creatori di contenuti audio, nonostante siano indipendenti, partecipino ad un progetto e una causa comune che è quella di:

Rendere il mondo del podcasting italiano sano e florido, un mondo in cui tutti possano costruire qualcosa di importante.

  • Migliorare se stessi da un punto di vista professionale

Il terzo obiettivo di VOISLAND è quello di portare i podcaster a crescere professionalmente. Facendo parte infatti di una squadra composta da esperti del settore, i creator hanno la possibilità di inserirsi in un ecosistema in cui ci si possa confrontare, discutere e condividere le informazioni. Ma soprattutto metteremo a loro disposizione dei laboratori tenuti dai massimi esperti del settore.

Siamo infatti convinti che l’unione di partecipanti qualificati possa accelerare un processo di acquisizione di competenze e conoscenze altrimenti molto più lungo e difficoltoso.

Ma come entrare a far parte di VOISLAND?

Come entrare a far parte di VOISLAND?

Come vi abbiamo anticipato l’unico criterio per entrare a far parte della grande famiglia di VOISLAND sta nella qualità dei contenuti audio prodotti. Ormai sono tantissimi i podcast che vengono realizzati ogni anno anche in Italia, ma sono pochi quelli che riescono a coniugare tematiche interessanti con prodotti audio tecnicamente di qualità e originali.

Non ci sono altri criteri legati a popolarità, numero di ascolti o fama perché lo scopo del nostro network è proprio quello di crescere insieme ai podcaster e i loro lavori.

Se ritenete dunque che il vostro podcast meriti di entrare nel nostro network non dovete fare altro che compilare il modulo presente sul nostro sito.

VOISLAND per i brand

Ecco invece i benefici per tutti quei brand che hanno scelto e sceglieranno di comunicare efficacemente attraverso il nostro network:

  • Partnership con Megaphone

Ormai qualche mese fa abbiamo realizzato una partnership in esclusiva per l’Italia con Megaphone, a nostro parere il miglior player tecnologico mondiale per hosting nonché piattaforma tecnologica per la delivery pubblicitaria.

Questa partnership esclusiva ci permette di portare all’interno del nostro network una tecnologia che dà la possibilità di inserire nei podcast le pubblicità in modalità dinamica, con gli spazi pre impostati (pre-roll, mid-roll, post-roll) e facendo leva su un formato pubblicitario che negli Stati Uniti è molto utilizzato: l’host read ads.

Le host read sono delle inserzioni pubblicitarie dinamiche che vengono lette e interpretate dal proprietario del podcast. Si tratta in sostanza di inserimenti audio da 30-60 secondi in cui il conduttore del podcast legge, utilizzando il suo tone of voice e stile, un messaggio pubblicitario del brand.

Il podcaster riceve solitamente un brief dal brand dopo il quale può registrare il messaggio promozionale che verrà inserito dinamicamente in tutto il suo inventory (anche in tutti gli episodi già pubblicati) per tutta la durata della campagna.

I benefici di questo tipo di pubblicità sono molteplici tra cui:

  • una comunicazione più “trustable” e personalizzata per l’ascoltatore
  • pubblicità integrate con lo show che mantengono gli ascoltatori ingaggiati
  • adv fresche ed originali, che emergono rispetto ai pre-recorded radio commercials.
  • Partnership con RCS Media Group

Per quanto riguarda la vendita pubblicitaria abbiamo poi dato vita ad una partnership in esclusiva per l’Italia con RCS Media Group, una tra le concessionarie pubblicitarie più importanti in Italia. Con RCS collaboreremo per costruire un network premium di qualità che possa portare valore sia ai pubblicitari che ai podcasters.

Noi non vogliamo costruire un network come tanti ma vogliamo creare un network di grande qualità, come giusto merito del fatto che un ascolto di podcast vale davvero moltissimo da un punto di vista non solo pubblicitario ma anche comunicativo.

Un ascoltatore dunque per il quale la pubblicità veicolata sia uno strumento per portare valore al contenuto e non una noiosa interruzione come siamo purtroppo abituati a conoscere in altri media. Se negli altri media la pubblicità deve infatti catturare l’attenzione dello spettatore, nel podcast l’ascoltatore si trova già immerso in una modalità di forte attenzione. La pubblicità deve semplicemente accompagnarlo in questo percorso e non distrarlo.

Del network fanno già parte alcuni tra i titoli podcast più famosi e ascoltati in Italia:

  • Monologato podcast di Filippo Ruggieri
  • Ragazzacci di Matteo Scelsa
  • La finanza amichevole di Alessandro Fatichi
  • Secondario di Dario Matassa
  • Warren Buffett Italia di Marco di Palma
  • Storie notturne per persone libere di Simone Repetto
  • Cose molto umane di Gianpiero Kesten
  • Storie di Brand di Max Corona

Siamo davvero felici di aver creato un luogo che mette la qualità dei podcast al centro e da cui possono trarre vantaggio sia i creatori che gli ascoltatori alla ricerca di contenuti audio che vale davvero la pena ascoltare.

Pronto a far parte di questa nostra nuova avventura?

Se vuoi scoprire di più sullo spazio di VOISLAND ti invitiamo a visitare il sito web ma soprattutto a seguire il profilo Instagram con tanti imperdibili contenuti.

Per oggi ti abbiamo detto tutto, ma altre novità spaziali verranno svelate nel corso dei prossimi giorni. Siamo solo all’inizio!

Pronto a far parte di questa nostra nuova avventura? Unisciti alla nostra missione!

Altri approfondimenti