Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Oggi spiegheremo il concetto delle plusvalenze e delle minusvalenze, qual è la loro tassazione e come è possibile compensarle. Oltre al fatto di quanto il fisco italiano non abbia semplificato la vita ai risparmiatori, in merito alla compensazione tra i diversi strumenti.

Dobbiamo fare prima di tutto la distinzione tra le due tipologie di utili che possono derivare dai nostri investimenti, i redditi di capitale e i redditi diversi.

  • Redditi di capitale. In questa categoria troviamo i cosiddetti redditi certi, come le cedole delle obbligazioni, i dividendi dei titoli azionari, proventi dei fondi comuni d’investimento, sicav, etf, interessi dei conti correnti e dei certificati di deposito. Non è possibile compensarli e sono tassati al 26% dei guadagni, ad eccezione dei titoli di Stato che hanno un’aliquota al 12,50%.
  • Redditi diversi.  Possono essere positivi o negativi, quindi parliamo di tutto quello che viene generato dalla compravendita di azioni, obbligazioni, certificates, etc, divise estere, fondi comuni e sicav. Come detto precedentemente tutti hanno una tassazione al 26% ad eccezione dei titoli di Stato al 12,50%.

Di seguito la tabella riepilogativa delle diverse tipologie e relative tassazioni:

  Fondi ETF Titoli di Stato Cedole Titoli di Stato Obbligazioni Cedole obbligazioni Azioni Dividendi Azioni ETC Certificates
Aliquota 26% 26% 12,50% 12,50% 26% 26% 26% 26% 26% 26%
Natura della plusvalenza Reddito da capitale Reddito da capitale Reddito diverso Reddito da capitale Reddito diverso Reddito da capitale Reddito diverso Reddito da capitale Reddito diverso Reddito diverso
Natura della minusvalenza Reddito diverso Reddito diverso Reddito diverso   Reddito diverso   Reddito diverso   Reddito diverso Reddito diverso
Compensazione plus/minus NO NO SI NO SI NO SI NO SI SI

Le plusvalenze non sono tutte uguali, possono essere sia redditi da capitale o redditi diversi, mentre le minusvalenze sono tutte uguali.

Quindi per sapere come è possibile compensare le plusvalenze e le minusvalenze, è molto utile vedere il seguente schema:

  Capital gain AZIONI/OBBLIGAZIONI, CERTIFICATI E DERIVATI Capital gain
ETF/SICAV/FONDI COMUNI
PLUSVALENZE REDDITI DIVERSI REDDITI DA CAPITALE
MINUSVALENZE REDDITI DIVERSI REDDITI DIVERSI

Ricordiamoci che le minusvalenze che abbiamo maturato, possiamo compensarle entro 4 anni, dopo tale tempo scadono.

Potete iscrivervi anche al mio canale Telegramhttps://t.me/FinanzaAmichevole

Non cambierei niente della mia vita. La mia professione di investitore è esattamente quello che mi piace fare, con tutti i soldi che ho sarei poco saggio a non fare quello che mi piace veramente. Penso che scegliere un lavoro oggi che non piace nella speranza di averne uno che piace in futuro è come tenere da parte il sesso per quando si è vecchi.
Warren Buffett

Leave a comment