Oggi parleremo dell’imposta di successione, che cos’è e quelle che sono le aliquote attuali.
In presenza di un’eredità, sia di beni mobili che immobili, chi riceve il bene deve pagare un’aliquota a seconda del grado di parentela o meno, con la persona che è venuta a mancare.
Di seguito le aliquote, fonte Agenzia delle Entrate, che vengono applicate:
- del 4%, per i trasferimenti effettuati in favore del coniuge o di parenti in linea retta (ascendenti e discendenti) da applicare sul valore complessivo netto, eccedente per ciascun beneficiario, la quota di 1 milione di euro;
- del 6%, per i trasferimenti in favore di fratelli o sorelle da applicare sul valore complessivo netto, eccedente per ciascun beneficiario, 100.000 euro;
- del 6%, per i trasferimenti in favore di altri parenti fino al quarto grado, degli affini in linea collaterale fino al terzo grado, da applicare sul valore complessivo netto trasferito, senza applicazione di alcuna franchigia;
- dell’8%, per i trasferimenti in favore di tutti gli altri soggetti da applicare sul valore complessivo netto trasferito, senza applicazione di alcuna franchigia.
Oltre alle franchigie di 100.000 euro e di 1 milione di euro, vi è una ulteriore franchigia, pari a 1,5 milioni di euro, per i trasferimenti effettuati in favore di soggetti portatori di handicap, riconosciuto grave ai sensi della legge n. 104 del 1992.
Tra i beni esenti figurano:
- Titoli di stato Italia e dell’Unione Europea;
- Polizze vita;
- Le prestazioni erogate dai fondi pensione;
- Il TFR (Trattamento di Fine Rapporto);
- I mezzi che sono iscritti al PRA 8Pubblico Registro Automobilistico;
Anche per quanto riguarda questo argomento, gli italiani non sono abituati a pianificare.
Uno strumento molto utile, per evitare liti tra gli eredi e decidere esattamente le volontà della persona passata a miglior vita, è il testamento.
Meno del 10% delle successioni, è di tipo testamentario.
Può essere:
- olografo, scritto di proprio pugno;
- pubblico, redatto da un Notaio alla presenza di due o più testimoni;
- segreto, consegnato in busta chiusa a un Notaio che non ne conosce il contenuto.
Queste le caratteristiche principali, è bene migliorare la nostra conoscenza oltre che da un punto di vista finanziario, anche da un punto di vista patrimoniale.
Nel prossimo episodio parleremo dell’imposta di donazione, che ha le stesse aliquote della successione, ma che può essere uno strumento utilizzato per semplificare il passaggio dei beni in vita del disponente.
Potete iscrivervi anche al mio canale Telegram: https://t.me/FinanzaAmichevole
Ogni mattina mi sveglio e guardo sul Forbes la lista degli uomini più ricchi d’America. Se non trovo il mio nome vado a lavorare.
Robert Orben